martedì 18 novembre 2014

My nude look: Tribeca&Madreperla (Nabla cosmetics)

Quando ho ricevuto alcuni ombretti della collezione Solaris di Nabla Cosmetics sapevo già che con Tribeca* avrei dovuto trovare un compromesso, non perché sia un brutto colore, ma non amando molto i marroni di conseguenza tendo a non usarli spesso. Tribeca* fortunatamente ha riflessi rosati che non mi dispiacciono affatto e che mi hanno condotto a metterlo in coppia con Madreperla, altro ombretto di questa collezione.
Entrambi presentano una componente rosata, che in Madreperla risulta più evidente, ma mai invadente. Trovo che questi due ombretti assieme possano creare un make up discreto senza risultare troppo banale.
Mi piace particolarmente la sovrapposizione di Madreperla su Tribeca* perché i riflessi rosati diventano più cangianti.


Per il make up ho deciso di coniugare questi due colori senza però sovrapporli, ma mostrando una certa continuità tra essi, e mantenendomi su un'idea di trucco nude e delicato. Trovo che Madreperla si presti bene a quest'idea, perché pur essendo un duochrome rosa/verde su base beige possiede comunque una natura modesta e difficile da catturare. Dunque può far parte di questa tipologia di make up nude senza eccedere, ma neanche risultare noioso. In genere noioso e duochrome non sono termini associabili secondo me.


Questo make up per me è piuttosto insolito, ma non credo mi stia male, solo che prediligo altri colori, e visto che Madreperla si nota e si nasconde allo stesso tempo, è Tribeca* a prevalere, anche in virtù della forma allungata che ho dato per arginare la mancanza di eyeliner.


Ho aperto il mio sguardo con un kajal avorio e contornato la rima inferiore e parte di quella superiore con Tribeca*, cercando di dare un minimo di definizione. Questo make up espone tutto il lato dolce dei miei occhi, che ricordo avere un taglio all'ingiù piuttosto profondo. Coniugare questi colori al marrone scurissimo dei miei occhi genera un alone quasi candido al volto, visto che a parte i due ombretti citati, tutto resta opaco.


Ho mantenuto molto delicate anche le sopracciglia, senza cambiare come mio solito la forma, ma soprattutto senza squadrarle. Blush e labbra sono di un rosa opaco dall'effetto vellutato, e l'assenza di contouring contribuisce a dare un aspetto gentile al mio volto. Trovo che anche i capelli acconciati in questo modo siano adeguati all'atmosfera del make up.


Sono consapevole che il vero make up nude è molto diverso da quello che vi ho proposto, ma credo che il concetto che si avvicina alla nudità di un volto sia molto personale, forse anche intimo per certi aspetti.
Per me il make up nude ci espone di fronte la nostra naturalezza, come uno specchio in cui potersi riconoscere, e dove diventa di primaria importanza trovare in quel range di colori che gli appartengono, la giusta combinazione per noi stessi, per sentirsi a proprio agio.
Credo sia questo il senso della nudità nel make up.

Io l'ho trovato in questa coppia, e voi?




Prodotti utilizzati
Viso
Fondotinta "Fairly Light" Everyday Minerals
Cipria "Hollywood" Neve Cosmetics
Correttore "40 Caramel" Alverde
Terra "Hoola" Benefit (solo sul naso)
Blush "Dollface" Tarte
Occhi
Primer "Candlelight" Too Faced
Matita sopracciglia "040 Don't let me brow'n" Catrice
Ombretto Tribeca* e Madreperla Nabla cosmetics
Mascara "Black drama" Maybelline
Labbra
Rossetto "Unlimited" Pro longwear Mac 



*Disclaimer: Il prodotto contrassegnato dall'asterisco mi è stato inviato a scopo valutativo dall'azienda. Ciò non condiziona la mia opinione in merito, o la mia trasposizione sul blog. Non sono pagata per scrivere l'articolo e non ho avuto vincoli. Tutto ciò che leggete sul mio blog è scritto in piena libertà, e tutto ciò che scrivo è frutto della mia personale percezione ed esperienza.

81 commenti:

  1. Bello anche ti preferisco con make up più variopinti ;)
    Anche per me il concetto di look nude è relativo, il mio per esempio include tonalità neutre ma non esclude l'eyeliner nero ed il kajal in rima interna, perchè il mio occhio sembrerebbe parecchio spoglio. Ed ultimamente gli abbino spesso labbra dai colori vivaci, perchè altrimenti mi sentirei struccata XD
    Ma quando capita di spiegare che "questo è il mio make up basic", spesso mi sento dire "ma già così sei truccatissima" XD E penso che se vedessero i miei make up normali e variopinti probabilmente sverrebbero ahah xD Insomma, è davvero un qualcosa di molto personale, difficile da inquadrare bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi preferisco più colorata ihihih :3
      Senza eyeliner non saprei vedere il tuo occhietto sai? :-P
      Il mio occhio senza eyeliner è come dire...vulnerabile, si espone in tutti i suoi pregi e difetti.
      Probabile che sverrebbero lol XD
      Forse il fatto che sia così personale lo rende poco inscrivibile in categorie...non è qualcosa di bellissimo questo? :)

      Elimina
    2. Ahah il mio occhietto senza eyeliner perde davvero troppa definizione, sembro incompleta!
      Sì *w* Infatti è un genere di make up che varia moltissimo da persona a persona, e personalmente penso che non esista il nude look universale!

      Elimina
  2. Ci starebbe bene anche un filo di ombretto nero lungo le ciglia per definire un po' di più, ma in quanto nude look è perfetto. Quando voglio qualcosa del genere uso Entropy, delicato ma con degli splendidi riflessi, proprio come Madreperla. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino ci starebbe bene di tutto, o andrebbe eliminato di tutto, è un make up duttile per certi versi ;)
      Entropy si presta benissimo per i look nude ;)

      Elimina
  3. Non mi piace indossare make up del genere, con una forma così definita, ma a te sta bene, i colori ti donano molto e il rossetto è favoloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, ho cercato di adattare la forma per valorizzare il mio occhio. Pur non essendo abituata non mi è dispiaciuta, è bello poter trovare le forme adatte a noi :)

      Elimina
  4. E' vero Foffy, questi colori mettono proprio in risalto il lato dolce dei tuoi occhi ^__^ Madreperla lo amo alla follia,Tribeca non lo possiedo ma mi piacerebbe prenderlo in futuro perchè è molto nelle mie corde :)
    E' insolito vederti con questi colori,ma secondo me stai comunque molto bene <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, è una cosa che dovevo svelare appieno prima o poi ^_^
      Se ti piace come colore immagino lo adorerai perché ha una qualità altissima ;)

      Elimina
  5. Non ho mai riflettuto sul tipo di nude look che proponi tu, forse perché ho sempre inteso il trucco come un modo fondamentalmente di nascondere. Migliorare, esaltare certo, ma nascondere. Quindi ok usare colori che ci fanno sentire a nostro agio, ok l'aspetto non troppo artefatto, "naturale", ok anche il trucco appena accennato, ma sempre di trucco si tratta. Io vedo la "vera me" solo quando di fronte allo specchio ho finito di struccarmi. E raramente mi piaccio. In tutti i sensi. Quindi rimango fedele alla canonica concezione di nude look, quello abbastanza fresco e leggero, che comunque faccio raramente.
    Tribeca è il tipo di marrone che mi piace e trovo anche che ti stia bene, nonostante non ami particolarmente la forma ed il contrasto che hai dato al trucco. Tu però sei bellissima sempre :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi interrogativi sono gli stessi che mi sono posta anch'io, al punto da scriverne un post a parte quando il blog era agli inizi (si intitola "Trucco o Make up?"). L'immagine di fronte allo specchio è una sfida da accettare, credo sia questa la vera lotta, l'accettazione stessa. Il che non implica non migliorarsi, ma sempre nella direzione della cura e non dello stravolgimento. Forse questa è la strada più sana per mostrarsi anziché nascondersi col make up, concettualmente almeno ;)

      Ti ringrazio Miki, davvero :)

      Elimina
    2. Hai perfettamente ragione. E' che per me, anche senza stravolgere, anche migliorandosi, il trucco nasconde sempre qualcosa. Coprire un brufolo nasconde magari il fatto che ci troviamo in quel periodo del mese.Coprire un'occhiaia marcata nasconde una notte insonne, per ansie, timori, semplice mancanza di sonno, una notte d'amore, quale sia il motivo, lo nascondiamo. Anche il solo mettere il fondotinta nasconde, fosse anche il più leggero. Magari non lo si fa con l'intento di celare qualcosa ma credo che il risultato sia quello, comunque.
      Non sto criticando il trucco eh? Non voglio essere fraintesa. Io mi sento molto me stessa quando mi trucco, anche quando lo faccio "pesantemente", mi sento bene, mi piace migliorare il mio aspetto, esaltare forma e colore degli occhi e tutto il resto. Ma a nudo mi ci sento solo quando tolgo tutto.
      Spero di essermi spiegata ;)

      Elimina
    3. Comprendo quello che scrivi, e tranquilla, non avverto critica, anzi è molto stimolante come riflessione :)
      Immagino sia una questione legata alla percezione di se stessi, per questo mi piace credere nella soggettività del make up nude, e del make up in generale.
      Il fatto che tu ti senta te stessa quando ti trucchi secondo me è un fattore molto positivo, significa assenza di pregiudizio. Se senti di essere a tuo agio nel trucco, anche se lo percepisci come nascondimento, qualcosa di te stessa sotto quel celare esiste e ti sta parlando, è una cosa importante secondo me, perché ti permette di creare un prolungamento di te stessa nei colori :)

      Elimina
  6. Veramente bello e delicato questo trucco! :) complimenti :)

    RispondiElimina
  7. Non mi piacciono i makeup troppo definiti, te do a sfumare fino all'inverosimile, per cui questo makeup tendo a non vederlo bene al 100%.. mi piaci però perché riesci a rendere tutto più originale, perfino un nude look!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Ti capisco, il lavoro di sfumatura non è difficile ma luuuungo XD
      Sul mio occhio non mi è dispiaciuto, è qualcosa di diverso :)
      Ti ringrazio! ;)

      Elimina
  8. a me piaci moltissimo con questo trucco, forse proprio perché risulta molto molto dolce! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Eli, forse la dolcezza è qualcosa che il mio sguardo non può eludere ^_^

      Elimina
  9. mi piace questa tua riflessione sul trucco nude. se ci rifletto, io comprai la palette naturelle di sleek e l'ho regata, poi ho preso la elegantissimi di neve e l'ho swappata con un pennello mac. l'unica palette 'marrone' che ho è la naked di urban decay, che poi non è affatto nude, anzi!! io preferisco il colore ho le prove per dimostrarlo. per me è quello allora il trucco nude ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia grazie, trovo che il tuo punto di vista sia fermo e pregno di identità, perché coi colori stai proprio rivendicando te stessa :)
      Sei uscita anche dal range di colori normalmente inseriti nei make up nude, quindi hai travalicato ogni limite *_*

      Elimina
  10. Ti sta molto bene *__* La mia wishlist con questi ombretti Nabla si allunga in modo vergognoso T__T

    RispondiElimina
  11. Poi un giorno mi spiegherai come fai a realizzare dei makeup così belli, io sto ancora allo stadio dell' "ombretto sfumato a casaccio", eheh!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Grazie per la tua gentilezza Sara, ma ti assicuro che non è un make up difficile ;)

      Elimina
  12. Oddio, è stranissimo vederti con questi colori! Trovo che sia un look molto dolce, mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh non li utilizzo spesso in effetti XD
      Grazie mille ^_^

      Elimina
  13. Tralasciando che anche io ti preferisco più "colorata", trovo che questi colori ti ingentiliscano! stai davvero bene! Madreperla ce l'ho anche io e lo adoro *_* Tribeca mi manca però conto di prenderlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaella :*
      Credo che Tribeca ti piacerebbe moltissimo ;)

      Elimina
  14. Che bella *^* stai non bene....Benissimo!!! Il rossetto è stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Rossella :D
      Il rossetto è un amore <3

      Elimina
  15. Foffy mi fa strano vederti con questi colori, sono talmente abituata a vederti con colori più strongXD Però ti rendono lo sguardo dolcissimo e....cavolo ho appena fatto l'ordine Nabla o ci avrei messo Tribeca (anche se ho qualcosina L'Oreal simile) e Madreperla!Cappero non mi puoi creare nuovi bisogni!!!XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto è bello variare ^.^
      Ti ringrazio comunque, e spero che Madreperla sarà tuo perché merita davvero :3

      Elimina
  16. Stai molto bene così,in versione dolce!!!Anche per me il nude look è comunque sì composto da ombretti neutri,ma sempre comunque visibile.Far vedere che sono truccata per me comunica "mi sono presa cura di me anche oggi",mentre se faccio un trucco "invisibile",secondo me dice "oggi non mi sono curata,mi sono alzata così e via".
    Anch'io mi sento me stessa davvero quando mi trucco!Quando mi alzo e vedo la mia faccia struccata col muso assonnato,dico "chi è questa?" per poi riconoscermi quando sono truccata e pronta per uscire ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Mi fa piacere leggere tutta questa grinta, devi essere una persona con una certa serenità d'animo :)
      Io però cerco di vedere me stessa anche quando sono struccata, al mattino forse è più un intravedere, il sonno predomina su tutti i sensi XD

      Elimina
    2. ben detto,sarà anche il sonno XD

      Elimina
  17. solitamente non apprezzo molto i make up occhi dai contorni così netti e appuntiti verso l'esterno, mi fanno pensare ad una mascherina :) ma la tua realizzazione e la tua esposizione riescono sempre ad offrirmi prospettive e punti di vista diversi... e poi il tuo viso ed i tuoi occhi sono stupendi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci avevo mai pensato Mary, che immagine interessante *_*
      Ricordo però che prediligi le sfumature, e ti ringrazio per aver apprezzato comunque questa nuova prospettiva senza pregiudizio, trovo sia bellissimo per un confronto ^_^
      Grazie anche per i complimenti, sei dolcissima come sempre :*

      Elimina
  18. Foffy ma quanto stai bene *-* questi colori ti addolciscono tanto il viso e soprattutto ti valorizzano!
    L'abbinamento Tribeca - Madreperla è veramente bello, infatti Tribeca è finito in wishlist (in realtà c'era già, ma dopo averlo visto in azione mi piace ancor di più). Ho notato anche il rossetto, che ovviamente mi piace *-* non appena passo in store devo dargli un'occhiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, credo di aver trovato un buon compromesso per coniugare colori e forme adatti a me ^_^
      Tribeca è un colore che su di te renderebbe tanto, sapresti sfruttarlo al meglio ;)
      Il rossetto lo considero il mio nude, un colore discreto e fresco, ma ti consiglio di provarlo, credo che abbia del malva all'interno e non so se può piacerti (io lo adoro :3)

      Elimina
  19. Mi piace questo mood dolce e romantico....sono d'accordo con te su molti aspetti...innanzitutto sul fatto che il "nude look" sia molto personale e che deve per prima cosa comunque rispecchiare noi stessi...e poi concordo sul fatto che Madreperla sia un fantastico ombretto da nude look...per me è diventato il migliore in assoluto tra tutti i miei ombretti in questo campo...è stupendo....e poi adoro il tuo trucco e la sua forma....e poi il rossetto è stupendo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, vedo che la dolcezza traspare e ne sono felice perché è ciò che volevo esporre.
      Sono contenta che anche tu veda Madreperla anche sotto questa veste, io lo trovo versatilissimo *_*
      Trovare il proprio nude look non è facile ma può rivelarsi una bella scoperta secondo me, un colore in noi stessi che c'era già ma non vedevamo :)

      Elimina
  20. Mi piace un botto il rossetto che hai usato!!

    RispondiElimina
  21. Non so se mi piaci con questo abbinamento :) Sei sempre bellissima, ma quando aggiungi colore hai un'espressione diversa, più allegra e briosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo farci l'abitudine anch'io, anche se più con Tribeca, però ti ringrazio per le tue parole ^_^

      Elimina
  22. Devo dire che è parecchio strano vederti con un trucco così neutro, non ti sta affatto male..ma (probabilmente sarà per l'abitudine) ti preferisco con trucchi più intensi :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Chiara, anche io mi vedo meglio con una nota di colore in più, ma imparare a cambiare ogni tanto apre nuove prospettive e anche in questo caso è stato così ^_^

      Elimina
  23. Nuoooo! Dove sono i colori??! Una Foffy senza colori non è Foffy! XD
    Non ê un nude look questo, secondo me..o almeno io non lo intendo così. Sai che qualche mese fa ho vinto un concorso Diego dalla palma proprio con un nude look?! Praticamente indossavo un pizzico di ombretto uniformante, un riga sfumata di matita marrone e mascara. Sul viso correttore e blush e sulle labbra un semplice balsamo labbra.. Io lo vedo così un nude look.. Non mi trovo d'accordo nemmeno con chi indossa gli eyeliner..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Su che un po' di colore c'è :-P
      No, decisamente non lo è, ma lo è per me, nel senso che è la mia personale visione del nude look :)
      Non sapevo del concorso, brava! Quello che mi descrivi è proprio il look nudo classico ;)

      Elimina
  24. Ti sta molto bene, anche se non usi spesso il marrone, sei riuscita a renderlo tuo! Con madreperla sta benissimo, peccato non averlo potuto prendere! :( aspetto che arrivi nella bioprofumeria più vicina. Bacio cara! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, i riflessi rosa di Tribeca aiutano molto ;)
      Madreperla merita, è un colore particolarissimo *_*

      Elimina
  25. Anche se non ti piacciono i marroni a me non dispiace come ti stanno,ti danno un aria sofisticata...a me piaci (ma mi piaci anche più colorata ovvio) baciotto Eli

    RispondiElimina
  26. Foffy, anche con due semplici marroni riesci a fare un look favoloso e intenso! complimenti, sei bravissima...ormai sono monotematica con i commenti ma sei veramente brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, anche se di marrone ce n'è solo uno XD

      Elimina
    2. hai ragione...che scema! è che Madreperla assomiglia moltissimo al colore che gli metti vicino... ;)

      Elimina
  27. Li voglio entrambi ovviamente, adoro i marroni!!! Ti stanno bene, sei riuscita a fare un bellissimo trucco anche se i colori non sono i tuoi soliti.

    RispondiElimina
  28. Risposte
    1. Ti ringrazio, io invece devo prenderci confidenza ^_^

      Elimina
  29. in effetti questo look sembra metterti davvero a nudo ^_^ io ultimamente li preferisco, personalmente, rispetto a look più colorati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, li vedo bene su di te questi make up ;)

      Elimina
  30. Ti sta davvero bene questo make up, brava! Gli ombretti nude sono quelli che preferisco :)

    RispondiElimina
  31. Bwahhhh *__* io invece sono una fan dei Nude (Noiosa, lo so, non mi percuotere ç__ç)
    E questi ombretti Nabla sono splendidi, devo assolutamente averne qualcuno.
    Questa Foffy inedita ci piace, il viso dolcissimo risalta in maniera sensazionale *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Giuro che non ce l'ho affatto con chi ama i nude XD
      In genere Nabla si mantiene su toni molto tranquilli, dovresti trovare opzioni interessanti ;)

      Grazie mille, ogni tanto è bello cambiare ^_^

      Elimina
  32. Hai davvero ragione: anche l'acconciatura è perfetta per addolcire il tuo viso!
    E mi piace moltissimo anche il rossetto che hai scelto per questo abbinamento!

    RispondiElimina
  33. Devo ancora privare quest'accoppiata, rimedierò sicuramente. Che strano vederti truccata con queste nuance, comunque stai molto bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere se ti garba ;)
      Ti ringrazio! ^_^

      Elimina
  34. non sai quanto amo questo ombretto ..lo adoro uno dei miei preferiti .

    RispondiElimina
  35. Peccato non ti piaccia il marrone, trovo che questo makeup ti stia divinamente :) Anch'io a volte provo a fare questa forma di makeup perché mi piace molto, ma non mi viene mai così preciso e definito :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, non l'avrei detto XD
      Hai provato con un pennello angolato?

      Elimina
  36. Questo trucco ti dona veramente tantissimo ed é molto molto bello. La dolcezza dei tuoi occhi però si vede sempre, anche con trucchi più strong :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, la dolcezza dei miei occhi è proprio una mia caratteristica ^_^

      Elimina
  37. Mi accodo al coro del 'ti sta bene' e sebbene non sia tu amante dei marroni secondo me ti donano! Questo Romantic Look mi piace tanto anche se forse avrei sfumato Tribeca di più senza dargli l'effetto eyeliner. In ogni caso brava, mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Vale! Alla forma allungata non riesco proprio a rinunciare, soprattutto in mancanza dell'eyeliner, credo sia una parte di me :3

      Elimina

Quando mi lasci un commento sono un passo più vicino alla felicità, ma ti prego, non fare spam. Passerò sempre dal tuo blog :)