martedì 1 aprile 2014

The Sailor Crystal - Sailor Mercury

Finalmente posso iniziare una nuova collaborazione a lungo termine con una blogger che stimo moltissimo.
Tizy di Mind Fucking (trovate il suo post QUI), è una attenta lettrice oltre ad avere un interessante stile di scrittura, e leggendo da un po' il mio blog, mi ha chiesto di creare dei make up ispirati alle guerriere Sailor.
Ma la passione che Tizy ha per questo manga mi ha fatto esprimere l'intenzione di creare qualcosa insieme a lei.
Da lì un tripudio di idee, che si sono concretizzate in The Sailor Crystal:

Studieremo un personaggio alla volta, tenendo presente le sue caratteristiche peculiari: il potere, il pianeta, il ruolo, la personalità, e cercheremo di creare dei make up.
Ogni guerriera Sailor porta dentro di sé il proprio Cristallo del Cuore.
 In qualche modo noi lo estrapoleremo attraverso le forme del make up.
Abbiamo pensato di non farci vincolare troppo, se non dal ricordo dell'infanzia che ci lega a ogni Sailor.
L'unico punto fermo nell'analisi di ogni guerriera sarà il colore di riferimento, che decideremo di volta in volta.

Per quanto mi riguarda cercherò di sperimentare make up simbolici e più grafici, cercando di ampliare il mio senso artistico e migliorare la manualità.
Con questa nuova rubrica voglio mettermi alla prova.


Visto che la protagonista di questa serie presenta una complessità maggiore, abbiamo deciso di partire dalla prima Sailor che incontra, cioé Sailor Mercury.

Ricordo che da piccola non mi piaceva molto, la trovavo piatta e noiosa, anche se ne ammiravo l'intelligenza, ma col tempo l'ho rivalutata, e ora spiegherò il perché.
Fonte
Pianeta: Mercurio
Potere: controllo dell'acqua nei suoi diversi stadi
Ruolo: stratega

Ami è la prima Sailor che Usagi (Bunny) incontra. Non è un caso.
Senza di lei Usagi sarebbe persa.
Ami è l'elaboratrice dei piani, la stratega intelligente e caratterizzata da un grande equilibrio emotivo.
E' la persona più razionale del gruppo, ma ha un sogno: quello di diventare medico, e lavora sodo in ogni cosa che fa.
Fonte
Nonostante il suo grande controllo, Ami resta una ragazza comprensiva e disponibile.
Spesso sembra attraversata da un velo di malinconia poiché avverte un forte senso di responsabilità, ma ne porta il peso con grande tempra e maturità.
Fonte
Il ricordo che serbo di Ami è quello di una ragazza estremamente diligente e studiosa, ma anche molto pratica. Da piccola quando c'era lei accanto alle altre Sailor ero tranquilla, perché sapevo che avrebbe trovato la soluzione a ogni problema.
Il suo potere simboleggia per me la freschezza di una mente geniale, con molte idee e una grande fedeltà. Perché Ami è profondamente legata a Usagi, la prima ragazza che non la giudica solo con l'etichetta di "secchiona".
Fonte


Il colore di riferimento è il BLU.

 Quando penso a Sailor Mercury la mia mente visualizza una nebbiolina, uno dei suoi primi poteri.
Il mio viso pallido è la buona base per una nebbia azzurra e soffusa.
Ho sfumato due pigmenti principalmente sulle guance, e poi li ho condotti sulla fronte e il mento, ma in maniera meno marcata.
Trovo che la nebbia sia un'immagine suggestiva per questa Sailor e volevo evidenziarla, in quanto ritengo che esponga il lato introverso di Ami e infonda la sua serenità. 


Per gli occhi sono stata molto combattuta. Avevo realizzato una forma diversa, ma non mi convinceva perché troppo spigolosa.
Ami ha uno sguardo profondamente dolce, avevo bisogno di una curva più delicata che ricordasse le onde del mare e le bolle che lei utilizza.
La sfumatura resta comunque racchiusa in una forma netta, perché Ami sa cosa fare in quanto sa osservare: gli occhi di questa Sailor sono la guida nella giusta direzione, una sorta di radar che conosce l'obiettivo da perseguire.
Anche le sopracciglia seguono la forma di un'onda piccola ma netta, mentre le labbra sono naturali.
Perché Ami non è un personaggio comunicativo, va scoperta col tempo, dunque mostra la sua razionalità attraverso i consigli rapidi che dà al gruppo, manifestando la natura intuitiva del suo pianeta-guida.
Ami concentra la sua conoscenza nello sguardo malinconico, che necessita per questo di una sfumatura delicata.


Non essendo un personaggio estroverso, le labbra di Sailor Mercury nella mia mente sono molto naturali, tutto si concentra nello sguardo, nella parte più vicina al cervello.
Ma non volevo esprimere freddezza lasciando solo colori bluastri, così ho optato per un tono discreto, che non si fa notare come Ami, ma la cui assenza pesa sul viso, così come l'assenza di Ami pesa sull'esito di ogni battaglia.


Nel complesso il Cristallo del Cuore di Sailor Mercury ha una forma delicata ma ben protetta, racchiusa nella direzione dello sguardo. E' un Cristallo che tende a celarsi, ma la sua natura intuitiva sovrasta questo velo offuscato di apparente distacco razionale, mostrando il ruolo autentico della nebbia, che nasconde per proteggere chi si ama .




Prodotti utilizzati
Viso
Cipria "Hollywood" Neve Cosmetics 
Fondotinta "Fairly light" Everyday Minerals+Ombretto "White bunny" Neve Cosmetics (fuori produzione)
Correttore "Studio Sculpt NW20" Mac
Blush/Contouring "White bunny" Neve Cosmetics (f.p.)+ Pigmento "17 Dory in love" Essence (f.p.)
Occhi
Base ombretto "Candlelight" Too Faced
Sopracciglia "Twinkle eye pencil 04" Kiko (ed. lim.)
Ombretto "White bunny" Neve Cosmetics (fuori produzione)
Pigmento "17 Dory in love" Essence (fuori produzione)
Glamorous eye pencil 407 Kiko
Kajal "Blanc" Zoeva (fuori produzione)
Mascara multi action Smokey eyes Essence (fuori produzione)
Labbra
Rossetto "Plumful" Mac 



Voi come immaginate Sailor Mercury?

79 commenti:

  1. Awwww non vedevo l'ora che cominciasse questa vostra rubrica *w* Come sai adoro SM, le mie preferite sono Hotaru, Rei e Michiru. Ami mi piaceva abbastanza, perchè trasmette tranquillità e sembra avere sempre un piano pronto per le emergenze. E poi adoravo il suo computerino portatile e la visiera azzurra XD
    Mi piace molto la tua interpretazione, non vedo l'ora di vedere le prossime!! *O* ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero affascinata adalla visiera elettronica *_*

      Ti ringrazio Ariel! :*

      Elimina
  2. Brave, aspetto curiosa le prossime puntate!

    RispondiElimina
  3. Mi piace la forma a goccia degli occhi

    RispondiElimina
  4. Che brava! Ho sempre sottovalutato Ami, ma devo dire che col tempo è diventata una delle mie preferite...la tua analisi è perfetta come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' una Sailor molto sottovalutata, ma io la ritengo indispensabile *_*

      Elimina
  5. Le guerriere sailor **________**
    Ti amo ufficialmente!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che figa l'idea della collaborazione su Sailor Moon,la guardavo sempre anni fa :) io adoravo sailor mars quindi attendo con ansia la riproduzione su di lei sia da parte tua che di Tizy. un bacio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, Sailor Mars è un tipetto bello tosto ;)

      Elimina
  7. Non ho parole. La tua descrizione è perfetta e la realizzazione del trucco molto calzante. Anche io mi sarei affidata a forme grafiche ed evocative!
    Essendo cresciuta con le Sailor, non posso che apprezzare sconfinatamente questa vostra collaborazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Selli, sono contenta ti piaccia questa collaborazione ;)

      Elimina
  8. A me piaceva una sacco Saylor Moon!! *__*
    Ma che bella idea che avete avuto!! Troppo belli gli occhi a forma di goccia con il contrasto bianco-blu!! *__* =^__^=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy, questo contrasto piace molto anche a me :3

      Elimina
  9. caspita che precisione grafica! bellissimo, e bellissima la rubrica... se decidi di farne una sui cartoni animati in generale tienimi presente (tipo jam e le ologram in previsione del prossimo film in uscita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di dover migliorare ma grazie! ^^
      Anche tu sei persa nel mondo animato vedo :3

      Elimina
  10. Yuppiiiiiiiiii :) Adoro l'idea di creare un make-up che rispecchi le caratteristiche psicologiche del personaggio in questione e devo dire che con Sailor Mercury questa volta ti sei superata:guardavo il look, leggevo la descrizione ed annuivo in continuazione!!!:) Continuate la serie Sailor pliiiiiiiiisssssssssss!!! *_* -sarebbero occhioni da gatto con gli stivali di Shrek XD-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Stai tranquilla, andrà avanti, anche se un po' a rilento XD

      Elimina
  11. Ma che brava che sei stata, come sempre del resto! mi piace la tua interpretazione, lo hai reso molto bene, molto veritiero *_* Baci!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che tenerezza ENORME <3 sono anni che mi riprometto di fare una cosa simile su unghie! Adoro la tua interpretazione, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nostalgia prende un po' anche me ;-)
      Saresti bravissima, già lo so *_*

      Elimina
  13. la mia sailor preferita! brava foffy come sempre teatrale ed evocativa. bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! Ricordavo che fosse la tua preferita :D

      Elimina
  14. *-* Che idea stupenda, bellissimo!!!

    RispondiElimina
  15. Bella questa rubrica, anch'io guardavo Sailor Moon :) sono sincera però, questo trucco non mi piace molto, l'avrei fatto un po' più sfumato, questione di gusti!
    Aspetto il trucco su Sailor Jupiter, la mia preferita tra le guerriere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara!
      Non ti piace perché pensi che non rispecchi il personaggio o perché non ti piace la sfumatura? Non ho capito XD
      Sailor Jupiter nel gruppetto iniziale è anche la mia preferita ^^

      Elimina
    2. Trovo che non rispecchi tanto il personaggio perché è un po' troppo marcato, su Ami avrei visto qualcosa di un po' più portabile e sfumato :)

      Elimina
    3. anzi forse "marcato" non è il termine giusto, diciamo che lo trovo un po' teatrale, essendo Ami un personaggio riservato avrei visto un trucco più portabile. Spero di essermi spiegata :D

      Elimina
    4. Ho capito cosa intendi, diciamo che l'effetto teatrale era quello che volevo perché voglio proprio sperimentare trucchi artistici, quindi non ci esco con questo make up, però la mia scelta si è focalizzata su questa forma per i concetti che poi ho spiegato. Credo che se avessi voluto fare un make up portabile l'avrei fatto proprio come quello di Tizy :)

      Elimina
  16. Che idea carina!! *.* lei era la mia preferita, ma solo perchè ero e sono ancora fissata col blu! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In effetti il suo blu è davvero carino :3

      Elimina
  17. La nebbiolina!*O* non mi ricordavo affatto di questo potere, ero convinta fosse una cosa tipo "getto d'acqua" ma forse mi confondo con un pokemon ^^'
    Il trucco è bellissimo, mi piace questa sperimentazione e la spiegazione che ne hai dato è molto coerente *___*. LOVELOVELOVE come sempre ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Bolle di nebbia...azione!"
      Credo sia stato proprio il suo primo potere ;)

      Ti ringrazio Chiara <3

      Elimina
  18. Non ho una particolare simpatia per Sailor Moon, mentre ricordo che mia nipote l'amava alla follia. Seguirò in ogni caso la vostra serie perché mi interessa vedere cosa combinerete di volta in volta con i colori :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dama, sono contenta che tu voglia seguire la Rubrica nonostante i personaggi non ti piacciano particolarmente <3

      Elimina
  19. La mia preferita! ❤
    E tu sei bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Sono contenta che qualcuno apprezzi questa Sailor ^^

      Grazie mille!

      Elimina
  20. che bella questa nuova collaborazione...io amavo Sailor Moon, la mia preferita era Sailor Mars!!! E poi quando c'è da sperimentare cose nuovo mi piace sempre...bravissime...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, sono contenta che questa collaborazione ti interessi, la prossima sarà proprio Sailor Mars ^^

      Elimina
  21. Foffyyyyyyy aspettavo questa rubrica *_* ero troppo curiosa! Anche io da piccola snobbavo Sailor Mercury, ma poi l'ho rivalutata!
    Adoro la forma che hai dato ai tuoi occhi, cioè sono rimasta incantata guardando la foto ad occhi chiusi! Bravissima come sempre :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! La forma è stata difficile da fare, io non ho affatto manualità con questo genere di make up, ma mi sono divertita molto! ^^

      Elimina
  22. sei incredibilmente artistica mia cara! davvero, resto stupita ogni volta :)
    anche io come te trovavo Ami un pò noiosa, era quella meno interessante tra tutte e quella che nessuna delle mie compagnette di scuola ( inclusa me ) voleva interpretare quando giocavamo.
    Con la maturità di adesso però devo dire che l'ho molto rivalutata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Sara *__*
      Questa Sailor è da rivalutare decisamente ^^

      Elimina
  23. fantastica! un makeup veramente originalissimo *_____* è inquietante e non riesco a smettere di guardarlo :))) (è un complimento ovviamente)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero credi sia originale? Mi sento sollevata, pensavo di risultare banale.

      Ti ringrazio! :)

      Elimina
    2. certo ^_^ secondo me gli hai dato una forma veramente particolare, sinceramente non ne ho mai viste così in giro (non che la mia conoscenza in materia sia enciclopedica per carità, ma di blog ne seguo tanti :D ) Poi mi piace molto la sfumatura nelle due punte *_*

      Elimina
    3. Grazie davvero :)
      Sono contenta che si noti la sfumatura nelle punte, è lieve e temevo non si notasse, ma d'altronde sarebbe stato in linea con questa Sailor ^^

      Elimina
  24. bellissimo! ho visto entrambi i post, mi piace l'analisi del personaggio e del trucco ad esso collegato. infine mi piace anche che il tuo è scenico mentre quello di tizy più portabile così si hanno entrambe le versioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lily! Abbiamo deciso di non vincolarci proprio per dare più varianti e non sottomettere l'ispirazione ^^

      Elimina
  25. Mi piace questo tuo sperimentare makeup più grafici, sono molto curiosa di vedere come si evolverà questa rubrica con le altre sailor! :)

    RispondiElimina
  26. Sei sempre molto inttospettiva, hai fatto davvero un bel post :)

    Senti ma io è un po' che le tue foto le vedo male, strane, come se mancasse qualche pixel qua e là :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graizie!

      Ma davvero? Non saprei, pensavo anche di averle migliorate per via della luce :-/

      Elimina
  27. Sei bellissima.....come sempre! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  28. Da piccola Sailor Moon era il mio cartone animato preferito! Non mi perdevo una puntata nemmeno a pagarla, tanto che ho addirittura un pò di videocassette! Ami all'epoca mi risultava un pò noiosa ed antipatica ma poi crescendo mi sono resa conto del ruolo importante avesse per le Sailor! Ovviamente il make-up è divino ed adoro la forma che hai dato all'occhio *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece l'ho rivisto qualche anno fa perché non riuscivo a seguirlo per gli orari.
      Ami la si capisce solo da grandi mi sa :)

      Ti ringrazio Cry! *_*

      Elimina
  29. Ci credi che mi sono commossa? Vorrei farti vedere i miei occhi lucidi adesso! E per tanti motivi...
    Ami è da sempre stata la mia Sailor preferita, penso di averla disegnata un centinaio di volte almeno, ed il modo in cui tu hai analizzato il personaggio è praticamente perfetto!
    Amo alla follia il trucco, l'effetto nebbiolina, i colori utilizzati... Sei stata superba!
    L'unico appunto (ma proprio a voler essere pignola e rompibolls!) è la forma all'esterno: io lo avrei lasciato più tondeggiante, senza lo "spigolo", non so se mi sono spiegata, spero di sì. Ma, ripeto, è perfetto. GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Che tenera <3
      Non immaginavo che Ami fosse la tua preferita sai? Credo che anche una forma arrotondata sarebbe stata perfetta per questa Sailor, io volevo ricordare le increspature dell'acqua e non solo le bolle che utilizza (pensa che il primo tentativo era ancora più spigoloso e non mi piaceva per Ami).

      Ti ringrazio!

      Elimina
  30. una serie di post sulle guerriere Sailor *___* ma io vi amo <3 <3
    che cara Sailor Mercury :) io l'ho sempre apprezzata perché mi sentivo un po' sola come lei da piccolina. E' vero che con il passare del tempo si capisce meglio la profondità del personaggio :)
    Che dire della tua interpretazione? Hai osato con un trucco originale che trovo bellissimo!!!
    Attendo con ansia i prossimi post!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3
      Forse un po' tutte abbiamo avuto antipatia per Ami perché ci rispecchiavamo in lei, nella sua solitudine.

      Ti ringrazio :)

      Elimina
  31. A me lei piaceva molto soprattutto all'inizio...poi mi sono affezionata ad altre sailor perchè erano meno precise e più simili a me!
    che intensità questo make-up, bello bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le altre Sailor sono più divertenti di Ami, per questo lei è necessaria XD

      Grazie!

      Elimina
  32. bravissima mi piace molto questa rubrica ... :) non vedo l'ora di vedere gli altri make up

    RispondiElimina
  33. Ooooh adoro le Sailor *-*
    Quando ero piccola Ami non mi piaceva molto, probabilmente era per i capelli corti!
    Mi piace un sacco questa nuova rubrica e soprattutto per la spiegazione che dai al trucco, sono curiosissima di vedere tutti gli appuntamenti *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono contenta ti piaccia questa Rubrica! ^^

      Elimina
  34. Foffy sei sempre bravissima!! Hai analizzato alla perfezione il personaggio e mi piace vedere realizzati trucchi più grafici!

    RispondiElimina
  35. Ma che meraviglia *____* Sei davvero brava!

    RispondiElimina
  36. Ottima idea quella di sperimentare; con Tizy che ha proposto un trucco più semplice e tranquillo vi bilanciate alla perfezione.
    Personalmente non amo molto le cornici e le linee nette nel trucco occhi (a parte l'eyeliner), ma vista la spiegazione legata al carattere e al ruolo di Amy, qui ci stanno tutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io prediligo le sfumature, trovo che riescano a mimetizzare meglio i difetti, ma volevo proprio divertirmi con trucchi più scenici, con cui non uscirò, ma almeno mi faranno sognare ^^
      Ti ringrazio :)

      Elimina
  37. foffy ma... hai cambiato la grafica!!!!! è bellissima!!!!! *.*

    comunque aspettavo questa serie!!! mi piace sailor moon e la mia guerriera preferita è proprio sailor mercury!!! la adoro!!!! ^.^ mi piaceva perché da piccola mi ci immedesimavo... è una ragazza timida e introspettiva... è matura e razionale, come hai detto tu... ed è sempre pronta ad aiutare gli altri e ha una buona parola per tutti... è intelligente senza essere arrogante e presuntuosa... non mi sono mai piaciute le leader... in tutti i cartoni la mia preferita non era mai la protagonista...

    comunque è bellissimo questo make-up, è molto scenico... rispecchia benissimo ami!!! ^.^

    plumful ti sta benissimo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Grazie alle indicazioni di Elisha! E poi lei mi ha anche fatto il banner <3

      Sono contenta che la prima Sailor sia anche la tua preferita, in effetti il suo lato buono e disponibile ti rispecchia moltissimo ^^
      Anche a me di solito non piacciono le protagoniste ;)

      Ti ringrazio! ^_^

      Elimina
  38. Sailor Mercury è sempre stata la mia preferita. Poi per qualche tempo è stata affiancata anche da Sailor Uranus, ma dopo tutti questi anni è Ami che ricordo con più affetto :) (la mia cagnolina l'ho chiamata Amy per svariati motivi, tra cui una sorta di omaggio a lei :))
    Il tuo trucco secondo me rende perfettamente l'idea, è stupendo *_* e caspita quanto sei precisa, che invidia, vorrei avere anche solo un quarto della tua precisione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ami ha molti più fan di quanto immaginassi :D
      Devo ammettere che la vedo agli opposti di Sailor Uranus, però la reputo fondamentale nel gruppo :)

      Ti ringrazio, anche se non credo di essere così precisa, devo migliorare coi make up grafici XD

      Fai una carezza alla cagnolina <3

      Elimina

Quando mi lasci un commento sono un passo più vicino alla felicità, ma ti prego, non fare spam. Passerò sempre dal tuo blog :)